martedì 19 agosto 2008

Canzoni da spiaggia deturpata miglior disco di esordio

1585403549.jpgVasco Brondi, ventiquattrenne di Ferrara, si è scelto un nome d'arte molto singolare. Si è fatto chiamare Le luci della Centrale Elettrica. Ha pubblicato il disco d'esordio che ha fatto entusiasmare il pubblico rock. Ha saputo infatti reinterpretare la tradizione dei cantautori italiani in chiave rock-punk.

Da un punto di vista stilistico-vocale, il giovane cantautore ricorda il tocco ironico  onirico di Rino Gaetano, ma richiama anche alcune belle canzoni di Vasco Rossi e Luca Carboni. La musica del cantautore è Punk - Rock e molto ben costruita, ma il vero miracolo di Vasco Brondi sono i testi, raffinatissime poesie di denuncia. Per ascoltare qualcosa di simile bisogna scomodare il Guccini del secolo scorso, Bertoli o De André. Brondi ne ha per tutti, a cominciare dall’America che è stata fornitrice di armi dell’Iran e che oggi vorrebbe bombardare, alle menzogne politiche capovolte, dei democristiani che mangiavano i bambini, alla prepotenza ingiustificata di alcuni poliziotti (forse della Genova del G8).
Canzoni da spiaggia deturpata è considerato da molti il più bel disco di esordio degli ultimi dieci anni, nel panorama musicale italiano e Le Luci della Centrale Elettrica, la vera rivelazione dell’ultima stagione musicale.

Video: Le Luci della Centrale Elettrica - Per combattere l'acne

Artista: Le Luci Della Centrale Elettrica
Album: Canzoni Da Spiaggia Deturpata
Anno: 2008

Lacrimogeni
Per Combattere L'acne
Sere Feriali
Stagnola
Piromani
La Lotta Armata Al Bar
La Gigantesca Scritta Coop
Fare I Camerieri
Produzioni Seriali Di Celi Stellati
Nei Garage A Milano Nord

Nessun commento:

Posta un commento