martedì 6 gennaio 2009

Neil Young, Sugar Mountain (Reprise)

neil-youn-sugar-mountain.jpgUltimamente Neil Young si è fatto prendere la mano dalla nostalgia. Ha ripescato una sua vecchia registrazione e ne a fatto un album: “Sugar Mountain: Live at Canterbury House 1968”. Si tratta della terza raccolta che Neil propone al suo pubblico (le precedenti proposte, lo ricordiamo, sono gli album “Live at the Fillmore East” e “Live at Massey Hall”.

Sugar Mountain è la registrazione di uno dei primi show da solista in un localino del Maryland, il 9 novembre 1968. Quarant’anni dopo possiamo riascoltare l’artista, le sue canzoni, le sue chiacchiere e riconoscere quello stile che farà di lui Neil Young.
Come esperienza musicale è sicuramente più divertente che non rivelatrice delle sue produzioni successive.
Comunque, da questa bella raccolta emerge la registrazione di un giovane musicista che sta cercando il suo stile e la sua voce. Di li a poco Neil, che aveva lasciato i Buffalo Springfield, sceglierà di unirsi ad altri tre famosi musicisti, è si imporrà nel corso del celebre concerto raduno di Woodstock come uno dei più grandi interpreti di musica folk rock.
Ascoltando il bellissimo singolo, che qui vi proponiamo, “Sugar Mountain”ci si chiede subito come mai non lo abbia mai inserito in alcun disco finora.

Neil Young - Sugar Mountain (Live Aid 1985)

http://www.neilyoung.com

Nessun commento:

Posta un commento