lunedì 9 febbraio 2009

Franz Ferdinand, "Tonight: Franz Ferdinand"

Tonight-FF.jpgA fine gennaio è arrivato nei negozi "Tonight: Franz Ferdinand", l’ultimo attesissimo album dei Franz Ferdinand, la band rock-pop scozzese del momento. Il disco è disponibile anche in edizione speciale, con allegato "Blood", un CD contenente le versioni dub di alcune canzoni dell'album.

I Franz Ferdinand, uniti dal 2001, dopo appena due anni di gavetta, nel 2003 pubblicano il primo EP che riscuote un certo interesse del pubblico e soprattutto della critica britannica.

Ascoltandoli si intravede l’ispirazione ad alcune sonorità beatlesiane oltre che una forte somiglianza a gruppi musicali rock degli anni ottanta, soprattutto Depeche Mode, David Bowie e Roxy Music. Con il loro primo album, dal titolo “Franz Ferdinand”, nel 2004, avevano avuto un successo, per loro stessa ammissione, “convulso e veloce. Come un adolescente che fa sesso”.

Nel 2005 pubblicarono “You Could Have It So Much Better”, il secondo album in studio, senza discostarsi troppo del genere pop rock del disco precedente.

Con il terzo disco invece, pubblicato a fine gennaio, arriva un po’ d’aria fresca: ottima musica con colori dancefloor e con una giusta dose di effetti elettronici. Nuovo ossigeno, si diceva, ritmi più cattivi e pieni di entusiasmo da vera “musica della notte”, musica per ballare, divertirsi, flirtare.

Basta ascoltare la prima traccia del disco, intitolata “Ulysses”, per rendersi conto del carattere edonistico di questa musica. In «Tonight», la musica allegra, “per far ballare le ragazze” degli esordi, è stata sostituita, come scrive Michele Monteverdi su Il Sole 24ore, da “atmosfere scure e infarcite d’elettronica. C’è perfino chi parla di svolta dark, con l’ombra dei primi Cure a screziare di sana malinconia molte delle dodici tracce che compongono l’album”.

Tonight-FF.jpg

Nessun commento:

Posta un commento